Siete pronti a partire con noi per Fantàsia? Vivremo mille avventure, affronteremo il male, combatteremo per salvare due mondi e infine ritroveremo noi stessi e i nostri sogni più grandi... per dare vita al mondo più bello che c'è!

Chiamalo per nome
Diamo vita ai nostri sogni!

Dare un nome alle cose è una cosa da Dio, ma nel libro della genesi, Dio dà questo potere ad Adamo: segno di una forte responsabilità nella creazione. "Chiamalo per nome" è il titolo che abbiamo scelto per il percorso del ORES 2022 e sono lieto di presentarlo ad animatori e sacerdoti della nostra diocesi di Roma. L’oratorio estivo è una grande profezia, una speranza perché ripartendo dalle giovani generazioni possiamo dare speranza al mondo intero, anche in questo contesto di non facile stabilità. Dopo un po’ di fatica nel discernimento abbiamo optato per scegliere una storia di sfondo già conosciuta: La storia infinita! E’ una storia ricca di spunti per un percorso adatto a questo tempo. Ogni volta che viviamo un momento difficile non si deve spegnere in noi il desiderio di sognare e far sognare, di stupirsi delle piccole cose e di cambiare il mondo con esse. Questo racconto mette al centro i piccoli che ne sono protagonisti e corresponsabili; speranza di salvezza per il mondo, per la loro capacità di sognare, di desiderare il bello e il buono, per la loro possibilità di cambiamento.
Sento di dare una parola di incoraggiamento a tutti coloro che non sono sicuri se intraprendere l’avventura dell’ORES: intanto grazie per il vostro impegno! Questa esperienza cerchiamo di regalarla ai ragazzi che ne hanno un infinito bisogno. Quello che stiamo vivendo mette in luce un grande desiderio di relazione e l’ORES può sicuramente essere una proposta valida che va in questa direzione. Quindi coraggio e buon lavoro!
Molti oratori estivi nella nostra diocesi di Roma ripartiranno, alcuni accoglieranno situazioni di difficoltà: è un periodo di nuova semina, i frutti li raccoglieremo al tempo opportuno.

Don Alfredo Tedesco - Direttore del Servizio per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma

Per scaricare la Guida ORES 2022 è necessario accedere al sito